sabato 3 novembre 2007

Dolce malinconia

Ecco, ieri, vista la giornata crisantemica avrei voluto riportare qui una delle mie poesie preferite.E' tristissima ma merita!
Montale la scrisse quando morì sua moglie.
Per facilitarvi la comprensione vi informo che sua moglie era molto miope.

Ho sceso, dandoti il braccio - Eugenio Montale

Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.
Anche così è stato breve il nostro lungo viaggio.
Il mio dura tuttora, né più mi occorrono
le coincidenze, le prenotazioni,
le trappole, gli scorni di chi crede
che la realtà sia quella che si vede.

Ho sceso milioni di scale dandoti il braccio
non già perché con quattr'occhi forse si vede di più.
Con te le ho scese perché sapevo che di noi due
le sole vere pupille, sebbene tanto offuscate,
erano le tue.

14 commenti:

Desmond David Hume ha detto...

Che nosaaaaaa!!

lady elèna ha detto...

lozz puzza!!!!!

Anonimo ha detto...

che bella che amore che dolce....
indovinate chi sono?

Anonimo ha detto...

ma siamo giovani giuristi o giovani romantici?

Desmond David Hume ha detto...

indovinate chi sono???? ah ah ah dai davide esci allo scoperto!!

Anonimo ha detto...

Cos'è sta roba? Un covo di giurisprudenti perditempo??

Gustatevi questa di poesia, altro che:

LUNA E MARE

Oh luna che stai,
nel cielo senza nuvole,
cupo e nero,
senza stelle nè sfumature,
sembri un faro nella notte
che abbaglia
tutto quello che incontra.

La tua luce cade nel mare
che la riflette nel suo terreno
sabbioso pieno di pesci e alghe;
i tuoi occhi danzanti
vedono le onde del mare
infrangersi sulla riva rocciosa e
deserta.

Jacques Prévert

Desmond David Hume ha detto...

inviti tutti i visitatori a verificare la paternità della poesia postata dal buon amico aldo..

Anonimo ha detto...

Io vorrei citare una poesia di quasimodo:

BACO

ed è subito seta

martia ha detto...

non era davide furbissia! ero io!!!

lady elèna ha detto...

GRAZIEEEEEE MANU!!!(che si cela sotto Aldo Ruzzene,x chi nn lo sa).Grazie x aver riesumato questo meraviglioso componimento scritto da lozz(che si cela sotto Jaques Prèvert)a 10anni!!

lady elèna ha detto...

Che poeta lozz!!bello sopratutto il passo"pieno di alghe e di pesci"!!!

Desmond David Hume ha detto...

è il pezzo più poetico, cara la mia lady eleonor!!!

martia ha detto...

ma eri un bimbo prodigio capperi!...occhi danzanti....

lady elèna ha detto...

Dai dai martia...non esageriamo!!