lunedì 3 dicembre 2007

Fede e ragione (parte seconda)

Esattamente una settimana avevo lasciato in sospeso il mio post per andare a vedere lost..così oggi riprendo.
Dopo la donna si parla del serpente (e quindi non del diavolo), inquadrato cm la più astuta delle bestie create dal Signore Dio e sottolineo da Dio.
Dio dice ad Adamo ed Eva di non mangiare il frutto (e non una mela) dell'albero della conoscenza del bene e del male.
Il resto della storia si sa, ma quello che più mi ha colpito sono i provvedimenti, possiamo dire "disciplinari" di Dio:
  • Il serpente tentatore, cioè quello che ha combinato più casini di tutti, è condannato a camminare sul ventre (vabbè), a mangiare polvere (e chi non l'ha mai fatto nella vita: Another one bites the dust. Cit.) e ad essere schiacciato dalla donna in eterno (la vita è sofferenza), ma, aggiungo io, mi sembra che se la passi abbastanza bene, sia abbastanza temuto e con un morso può rimandarti al Creatore (dato che siamo in tema).
  • L'uomo sarà costretto a lavorare per mangiare (non è sempre così per tutti soprattutto oggi) e c'è la la storia di "polvere sei e polvere ritornerai"che vale soprattutto per chi vuole farsi cremare.
  • Alla donna va peggio di tutti.. lei lo sapeva che non si doveva mangiare, vabbè, però la punizione mi sembra eccessiva: "Moltiplicherò i tuoi dolori e le tue gravidanze, con dolore partorirai figli. (questa pensavo che fosse una battuta di qualche comico e invece è proprio della bibbia). Verso tuo marito sarà il tuo istinto, ma egli ti dominerà."
Quindi ora le donne che vogliono l'emancipazione sanno con chi prendersela, in più devono lavorare e soffrire con tutto quello che è connesso alla gravidanza, chi fa l'ostetrico sa chi ringraziare e il serpente se la gode al suono del flauto e ogni tanto ammazza qualcuno: come si dice...GIUSTIZIA (DIVINA) E' FATTA.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ultima puntata di lost stasera..altro che fede e ragione lozz!!

Anonimo ha detto...

Ancora con ste droghe pesanti...
lascia stare, non fa per te!

Anonimo ha detto...

e se trovi in giro pelle di serpe pensi "figata, ha fatto la muta", se trovi in giro pelle di donna abbandonata(la pelle, non la donna),sei li li per vomitare..

Anonimo ha detto...

carioca sei il mio idolo

Anonimo ha detto...

l'uomo è costretto a mangiare per lavorare. Molto triste.

Anonimo ha detto...

Fabio le ghei